Prescrizione: puoi chiedere il rimborso. Chiedici come!

In materia di vendita di energia elettrica e gas, le società dal mese di marzo 2018, a seguito della nuova disciplina in tema di prescrizione biennale dei crediti afferenti a consumi energetici risalenti nel tempo e fatturati a conguaglio, hanno gestito in maniera inadeguata le relative istanze presentate dai consumatori, in particolare attribuendo ai medesimi la responsabilità della mancata/tardiva fatturazione unicamente sulla base delle dichiarazioni del Distributore circa i vani tentativi di lettura dei contatori, non documentate ed anzi spesso smentite da controprove fornite dagli utenti.

Tale pratica è stata ritenuta scorretta, ai sensi degli artt. 20, 24 e 25 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che, con Delibera del 22 dicembre 2020, ha irrogato ad Eni gas e luce S.p.A., ENEL e SEN una sanzione pari a 5 milioni di euro ciascuno.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 1, co. 4, della Legge di Bilancio 2018 (l. 205/2017), per effetto della predetta Delibera, l’utente ha, in ogni caso, diritto ad ottenere entro tre mesi il rimborso dei pagamenti già effettuati a titolo di indebito conguaglio.

Modulo per inviare il reclamo

Lettera

Scarica il modulo


ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI E PER L’INVIO

Gentile Utente

i reclami, una volta compilati in tutti i campi richiesti, possono essere inviati direttamente con raccomandata a.r. o per posta elettronica certificata.

Puoi anche inviare copia per conoscenza a ADICU aps all’indirizzo mail segreteria@adicu.it o a mezzo posta ordinaria.

Se necessitasse la nostra assistenza può comunicarcelo e provvederemo noi ad inviarlo direttamente al suo fornitore e a tenerla informata sulle eventuali risposte e sull’esito della procedura.

L’Associazione è aperta per raccogliere segnalazioni dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 al numero 06.88642693 ed è possibile, inoltre, inviare una mail per richiedere assistenza all’indirizzo segreteria@adicu.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: