Podcast

Educazione finanziaria a scuola

L’avv. Dalila Loiacono (Segretario Nazionale ADICU aps) ci parla di educazione finanziaria.

Secondo la definizione dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), “[…] l’educazione finanziaria è il processo attraverso il quale i risparmiatori, gli investitori, e in generale, la più ampia platea dei consumatori dei servizi finanziari migliorano la propria comprensione di prodotti e nozioni finanziarie. Inoltre, attraverso l’informazione, l’istruzione e la consulenza, essi sviluppano le capacità e la fiducia necessarie per diventare maggiormente consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per effettuare scelte informate, comprendere a chi chiedere supporto e mettere in atto altre azioni efficaci per migliorare il loro benessere finanziario“.

Partendo dalla predetta definizione se ne ricava che l’educazione finanziaria ha il pregio di supportare gli individui nella realizzazione di una migliore qualità della vita.

In questa prospettiva, tuttavia, in comparazione tra diversi paesi, l’Italia è risultata carente.

Ma in un contesto economico sempre più sofisticato in cui costantemente i cittadini sono chiamati ad operare delle scelte anche e, soprattutto in campo finanziario, diventa fondamentale avere una solida e strutturata formazione finanziaria.

Per colmare in parte questo gap il Consiglio dei Ministri l’11 aprile 2023 ha approvato il disegno di legge Competitività n. 158 del 2023, che inserisce l’Educazione finanziaria nell’insegnamento dell’Educazione civica. L’educazione alla consapevolezza economica rappresenta, infatti, un aspetto imprescindibile nella formazione dei giovani ed è globalmente riconosciuta come un fondamentale elemento di stabilità e di sviluppo socioculturale. L’applicazione del predetto, comporterà, altresì, la necessità di formare un corpo docente che si rivolga in maniera strutturata e ricorrente ad una cerchia di soggetti motivati e preparati in grado a propria volta di moltiplicare i destinatari e raggiungere non solo gli studenti ma anche indirettamente le loro famiglie.

Insomma. l’educazione finanziaria è un investimento per il futuro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.