NewsUfficio Stampa

Ultime sulla vaccinazione del personale scolastico dopo il decreto del TAR Lazio n. 4453/2021

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio-Roma, Sezione I, con il decreto 23-24 agosto 2021, n. 4453 ha dichiarato inammissibile l’istanza di sospensione cautelare monocratica dell’art. 1, comma 6, Decreto Legge 6 agosto 2021, n. 111 nella parte in cui prevede che, ai fini dell’erogazione in presenza del servizio di istruzione, l’intero personale scolastico, come anche gli studenti universitari, devono possedere il green pass.

Considerate le ultime decisioni assunte dalla Giustizia Amministrativa occorre integrare quanto dedotto con il comunicato del 21 agosto u.s.

Come emerge dallo stesso, l’ADICU non ha mai condiviso la strada dell’impugnabilità del D.L. n. 111/2021, innanzi al TAR in ragione del fatto che un atto avente forza di Legge non può essere  oggetto di impugnazione.

I profili di di incostituzionalità che abbiamo rilevato – dichiara il Responsabile dello Sportello ADICU Palermo – nel precedente comunicato possono (esclusivamente) essere sotto posti al Giudice delle Leggi in via incidentale a seguito di impugnazione di atti amministrativi che richiamino il D.L. de quo.

Pertanto, il nostro operato sarà rivolto alla contestazione dei provvedimenti amministrativi diretti a tutti i docenti (ed altri dipendenti per cui sarà consentita per analogia la medesima procedura) e provenienti dal dirigente preposto alla loro emissione.

Riteniamo doveroso (in un momento storico così delicato) sottolineare tali aspetti al fine di garantire un operato trasparente e scevro da qualsivoglia “proclama” che induca i nostri iscritti a  percorrere strade giudiziarie inutili e pregiudizievoli.

Manterremo così fede ai propositi dell’ADICU e del suo Presidente da sempre rivolti alla tutela dei consumatori e degli utenti.

L’Associazione è aperta per raccogliere segnalazioni il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 17.00 al numero 375.5982210 ed è possibile, inoltre, inviare una mail per richiedere assistenza all’indirizzo palermo@adicu.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.