ADICU

NON SEI RIUSCITO A PARTIRE CON LA COMPAGNIA ALITALIA E NON RIESCI PIÙ AD OTTENERE IL RIMBORSO DEI BIGLIETTI INUTILIZZATI?

ADICU aps, per quanto concerne la cessione della compagnia aerea Alitalia alla Società ITA Italia Trasporto Aereo intende tutelare tutti i viaggiatori rimasti con titoli di viaggio inutilizzati ed inutilizzabili.

Infatti, dal 15 ottobre 2021 l’ex compagnia di bandiera smette di volare facendo sì che non risulterà più possibile volare con la flotta Alitalia a causa del subentro della nuova Compagnia ITA che effettua voli ed organizzazione aerea per proprio conto.

La Compagnia Ita, però non si farà più carico di tutti quei biglietti mai utilizzati dagli utenti, in qualità di viaggiatori, e rilasciati dalla società uscente. Difatti, la Commissione Europea ha richiesto una forte discontinuità tra le due compagnie negando di potere utilizzare i biglietti venduti da Alitalia per i voli programmati da Ita.

Sul sito internet della compagnia Alitalia è apparsa la notizia che: «Nell’ambito della procedura di cessione del ramo “Aviation” di Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in amministrazione straordinaria alla società ad integrale partecipazione pubblica Italia Trasporto Aereo S.p.A., il Ministero dello sviluppo economico ha autorizzato Alitalia a chiudere le vendite di biglietti, e conseguentemente prevedere la cessazione delle sue attività di volo, a far data dal 15 ottobre 2021, quale data prevista per l’avvio delle operazioni del nuovo vettore di bandiera.

Nel caso di impossibilità o non interesse alla riprogrammazione, i passeggeri potranno richiedere il rimborso integrale, senza penale, del prezzo al quale il biglietto è stato acquistato o del valore residuo del biglietto per il viaggio non ancora effettuato. La richiesta verrà presa in carico e definita il prima possibile, in conformità con il Reg. CE261/2004».

Per quanto riguarda la possibilità di ottenere il rimborso degli biglietti e/o voucher rimasti inutilizzati ed in possesso dei viaggiatori, Alitalia dichiara che «Il rimborso del prezzo del biglietto, totale o parziale per rinuncia al volo del passeggero, è consentito in conformità a quanto previsto dalle regole tariffarie relative al biglietto acquistato. Le regole tariffarie sono illustrate durante il processo di prenotazione e acquisto e sulla ricevuta del biglietto. Per tutte le tariffe sono sempre rimborsabili le tasse aeroportuali e di sicurezza. Il servizio di vendita non è mai rimborsabile».

E’ evidente il grave disagio che questa situazione provoca a danno all’utente. Infatti, la compagnia non ha fornito alcuna informazione circa la possibilità di effettuare il semplice spostamento del volo con la nuova Compagnia Ita anche se la stessa Alitalia si dichiara comunque disponibile ad effettuare il rimborso per i biglietti rimasti inutilizzati.

ADICU aps scende in campo per tutelare tutti i soggetti acquirenti dei biglietti Alitalia rimasti inutilizzati e comunque inutilizzabili a far data dal 14 ottobre 2021, per fornire assistenza nella richiesta del rimborso dei biglietti aerei rimasti in possesso dei viaggiatori.

In relazione alle informazioni fornite dalla compagnia Alitalia sul proprio sito online, si ritiene come la stessa provvederà – una volta ricevuta la richiesta di rimborso del biglietto non utilizzato – a corrispondere il rimborso dovuto ai sensi dell’articolo 1463 c.c., non essendo più in grado di garantire e/o fornire la prestazione del trasporto aereo così come prevista al momento dell’acquisto dei biglietti né, la compagnia ITA, risulta in alcun modo tenuta a fornire, in sua vece, tale servizio.

Anche la Commissione Europea si è pronunciata in materia ritenendo come la nuova compagnia ITA non debba essere coinvolta nei rimborsi dei voli Alitalia, prevedendo come «Ita sarà – ed è – una Compagnia diversa da Alitaliavi è una discontinuità economica tra Alitalia e Ita…Ita non si farà carico dei biglietti prepagati che i passeggeri hanno già acquistato da Alitalia».

Ebbene, nell’interesse di tutti i viaggiatori in possesso di biglietti Alitalia inutilizzabili ADICU aps mette a disposizione il supporto legale fornito dagli Sportelli dislocati sul tutto il territorio italiano per richiedere alla Compagnia Aerea di fornire adeguate risposte anche in merito alle procedure da seguire per ottenere rapidamente il rimborso dei titoli di viaggio.

Tutti coloro che intendano ricevere i rimborsi dei titoli di viaggio Alitalia e che non abbiamo ottenuto alcun riscontro né alle diffide inviate né a diverse richieste di rimborso, potranno rivolgersi ad uno degli Sportelli ADICU o chiamare il numero 06.88642693 o inviare una mail a segreteria@adicu.it per richiedere assistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.