Videos

Diritto di decidere senza condizionamenti

L’AGCM tutela i consumatori da pratiche commerciali aggressive che influenzano le scelte d’acquisto

Come consumatore, hai sempre il diritto di scegliere liberamente

Se acquistare o meno un bene o un servizio, senza che la tua decisione venga condizionata da atteggiamenti molesti o aggressivi da parte del venditore.

Hai diritto a non subire condizionamenti, ad esempio con molestie o coercizioni, compreso il ricorso alla forza fisica che limitano molto la tua libertà di scelta o di comportamento in relazione al prodotto e/o servizio che intendi acquistare e, in altre parole, ti fanno assumere decisioni di acquisto che altrimenti non avresti preso.

Ad esempio, un venditore di un bene o servizio non deve sfruttare circostanze tragiche o di gravità tali che influiscano sulla tua capacità di valutazione, per convincerti ad effettuare l’acquisto; non può nemmeno creare l’impressione che tu non possa lasciare i locali commerciali senza aver comprato o firmato il contratto per il servizio.

Anche non rispondere in modo sistematico alle tue domande per dissuaderti dall’esercizio dei tuoi diritti contrattuali costituisce un indebito condizionamento proibito dal Codice del Consumo.

Limitare o condizionare la libertà di scelta dei consumatori dà origine a una pratica commerciale scorretta e, nello specifico, aggressiva.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.