Videos

Diritto alla garanzia

L’AGCM tutela i consumatori se i prodotti acquistati si rivelano difettosi, malfunzionanti o non rispondenti all’uso dichiarato.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato tutela i consumatori

se i prodotti acquistati si rivelano difettosi, malfunzionanti o non rispondenti all’uso dichiarato e se il venditore crea ostacoli ingiustificati o rifiuta di accettare l’esercizio di tale diritto.

La garanzia “legale di conformità” ti tutela se acquisti prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore, o all’uso cui quel prodotto è generalmente destinato.
Sono esclusi i malfunzionamenti generati da danni accidentali, uso scorretto, imperizie, ecc. Rispetto a questi danni, il venditore può proporti un’eventuale garanzia “convenzionale” a pagamento lasciandoti, tuttavia, piena libertà di accettarla o meno.

La garanzia legale di conformità per qualunque prodotto nuovo che acquisti è di 24 mesi ed è totalmente gratuita. I 24 mesi decorrono dalla data dell’acquisto, quindi devi conservare la prova dell’acquisto (lo scontrino) per far valere la garanzia.

Se utilizzi un prodotto correttamente, ma nel corso dei 24 mesi non funziona più, devi andare dove lo hai acquistato munito di scontrino (su cui sono indicati il tipo di prodotto e la data di acquisto) e chiedere che il prodotto sia riparato. Il venditore è obbligato a ritirare il prodotto e a restituirtelo riparato, senza che tu debba sostenere alcuna spesa.

Se il prodotto non è riparabile, il venditore deve sostituirlo. Anche in questo caso, non devi sostenere alcuna spesa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.