Ufficio Stampa

EUROVITA e blocco dei riscatti delle polizze: ADICU aps al fianco dei risparmiatori con educazione finanziaria e assistenza

COMUNICATO STAMPA

ADICU, Associazione per la difesa dei consumatori e degli utenti, sta ricevendo richieste di chiarimenti e possibile tutela in merito al blocco dei riscatti anticipati delle polizze EuroVita a seguito del commissariamento della Compagnia di assicurazione da parte dell’organo di vigilanza IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

Dal 6 febbraio fino al 31 marzo non sarà possibile procedere al riscatto anticipato delle polizze ad eccezione dei casi di liquidazioni a scadenza, di sinistri indennizzabili (caso morte dell’assicurato) e di liquidazione per raggiunti requisiti dei titolari dei prodotti di previdenza complementare.

L’intervento dell’Autorità di Vigilanza si è reso necessario perché l’indice di solvibilità era sceso oltre i livelli consentiti e la sospensione dei riscatti è stata decisa per evitare che il patrimonio della Società venisse ulteriormente eroso dal rischio di un numero spropositato di riscatti frutto dell’ondata di panico tra i risparmiatori.

Buona parte delle polizze oggetto della sospensione sono state proposte agli sportelli di numerose banche cooperative e da reti di consulenti finanziari e assicurativi su gran parte del territorio nazionale, secondo alcune ricostruzioni giornalistiche sono oltre 350.000 i contratti coinvolti. ADICU grazie alla presenza regionale dei suoi sportelli e dei suoi referenti locali è pronta a dare sostegno ai cittadini in questo momento di disorientamento” precisa Camillo Bernardini – Presidente Nazionale ADICU aps.

L’aumento dei prezzi al consumo e la contemporanea perdita di potere d’acquisto degli stipendi può spingere le famiglie a ricercare maggiore liquidità mediante la riscossione delle polizze in anticipo rispetto alla scadenza naturale nonostante non sia quasi mai un’operazione per loro vantaggiosa. I risparmiatori potrebbero dunque trovarsi, allo stato attuale delle cose, senza una provvista economica che ritenevano avere a disposizione.

In attesa di conoscere gli sviluppi della vicenda siamo a disposizione per meglio interpretare i contratti e le loro condizioni, le informazioni che seguiranno e quelle che saranno le strategie da adottare.

Il nostro impegno però vuole essere orientato anche al futuro per creare un sapere condiviso e disponibile per i risparmiatori che passa, inevitabilmente, attraverso l’educazione finanziaria, possibilmente indipendente e praticata dai soggetti che non collocano prodotti, affinché il consumatore sia pienamente consapevole dello strumento che ha in portafoglio e di quelle che sono le sue potenzialità e criticitàsottolinea il dottor Fabio Barbieri – Consulente Finanziario Autonomo e Indipendente.

ADICU aps sta monitorando le azioni da parte delle Compagnie, delle istituzioni e degli Organi di Vigilanza e invita i consumatori ad inviare le segnalazioni all’indirizzo mail segreteria@adicu.it o tramite le nostre sedi territoriale: riferimenti sul sito https://www.adicu.it/.


Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.