PodcastUtenti bancari

I tassi d’interesse delle carte revolving

L’avv. Emilia Spanedda ci parla delle carte revolving che sono uno strumento molto diffuso, e vengono proposte da banche, finanziarie e catene di grande distribuzione.  Hanno le stesse funzioni delle carte di credito ma con la possibilità di pagare ratealmente il proprio debito. Le rate (mensili, addebitate sul conto corrente) reintegrano il credito spendibile della carta che ritorna ad essere utilizzabili

Tuttavia, molto spesso i titolari delle predette all’inizio del rapporto non hanno piena consapevolezza della onerosità conseguente al loro utilizzo.  E, dunque, emerge una ridotta attenzione sul grado di rischio che connota questo finanziamento, visto anche il livello di prezzo mediamente elevato, delle possibili difficoltà per la clientela di comprendere il funzionamento e l’andamento del contratto nonché i tassi d’interesse e gli altri oneri imposti dalle banche quale corrispettivo per l’uso delle carte revolving.

Secondo i tassi soglia per il primo trimestre 2023 indicati dalla Banca d’Italia il credito revolving ha un tasso effettivo globale medio del 16,99% e un tasso soglia di  usura al 24,99%.

Sul punto, è interessante un provvedimento del 23 febbraio 2023, n.1839, con cui  il Collegio  ABF   di Roma, specifica che il TAEG è comprensivo degli interessi e di tutti i costi, inclusi eventuali compensi di intermediari del credito, le commissioni, le imposte e tutte le altre spese che il consumatore deve pagare per il contratto di credito e di cui il finanziatore è a conoscenza ( escluse le spese notarili).

Inoltre negli annunci pubblicitari deve essere inserito nel TAEG il dato medio degli oneri applicati dal finanziatore sia per le spese di invio degli estratti conto periodici, sia le imposte; invece nell’informativa precontrattuale il tasso d’interesse deve essere calcolato tenendo conto della   scelta effettuata  dal consumatore per l’invio dell’estratto conto periodico ( cartaceo o email) e per le imposte deve essere sempre considerato il dato medio o un altro dato rappresentativo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.