Ufficio Stampa

Sanzione di 40.000 euro a Saglietti S.r.l. per credit card surcharge

La società applicava un supplemento di prezzo per gli acquisti effettuati utilizzando carta di credito/debito o Paypal sul sito web raptor4x4.it.

Prosegue l’attività dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell’ambito del contrasto al credit card surcharge. L’Autorità ha irrogato a Saglietti S.r.l., attiva nella vendita online di accessori, macchine utensili e parti speciali per auto, una sanzione di 40.000 euro per aver imposto ai consumatori un supplemento di prezzo direttamente correlato all’utilizzo dello strumento di pagamento prescelto (c.d. surcharge), in contrasto con l’art. 62, comma 1, del Codice del Consumo.

L’Autorità ha accertato che la società ha applicato maggiorazioni di prezzo pari a 3 euro per i pagamenti con carta di credito/debito e pari a 8 euro per quelli attraverso PayPal in relazione agli acquisti effettuati sul sito web raptor4x4.it.

L’Autorità ricorda che la norma applicata in questi procedimenti è posta a tutela dei diritti dei consumatori nei contratti e, insieme alle altre norme dell’ordinamento che vietano l’applicazione di surcharge, mira a garantire l’obiettivo eurounitario di realizzare un sistema unico di pagamenti privo di discriminazioni tra strumenti.

Se anche tu sei stato vittima di queste pratiche ti invitiamo a contattarci per assistenza ed informazioni e richiedere un appuntamento puoi trovare la sede più vicina a te sul sito www.adicu.it oppure chiamando il numero 06.88642693 oppure inviando una email a segreteria@adicu.it.

Roma, 7 novembre 2024

Testo del provvedimento

Views: 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.