Osservatorio dei prezzi

QUESTIONARIO PREZZI AL CONSUMO

Con il monitoraggio dei prezzi al consumo vogliamo offrire uno strumento stabile ai nostri iscritti ed a tutti i cittadini per verificare come i consumatori della regione Lazio percepiscono l’andamento dei prezzi e di raccogliere le segnalazioni – anche anonime – dei cittadini per eventuali ipotesi di abusi da parte di venditori di beni o servizi.

Gli enti preposti a tali rilevamenti (ISTAT) offrono di dati che – seppure “scientifici” – non possono cogliere la “percezione del mercato“.

Obiettivo del monitoraggio dei prezzi al consumo è proprio quella di riuscire invece a rilevare come i cittadini recepiscono tali andamenti dei prezzi nei loro territori di appartenenza.

Le segnalazioni

In ogni categoria di attività, è possibile che ci siano delle persone che svolgono il proprio lavoro in forma non corretta.

Tale circostanza è valida anche per i professionisti e commercianti che vendono beni e servizi.

E come spesso accade poche “mele marce” rovinano il mercato e talvolta intere categorie.

È quindi molto utile a tutta la collettività di eventuali ipotesi di abusi vengono segnalati per permettere approfondimenti, controlli e riscontri per poter interrompere e sanzionare tali comportamenti scorretti.

Tali segnalazioni – anche anonime – permetteranno a noi di Consumatori Solidali di intervenire in collaborazione con le autorità preposte.

Ogni tre mesi saranno resi noti i risultati delle attività condotte ed i cittadini della Regione Lazio avranno i riepiloghi e le informazioni attraverso questo sito web o agli altri canali di informazione (web e fisici nelle nostre sede locali) della nostra associazione.

I motivi

La situazione pandemica ha provocato delle difficili situazioni sanitarie, sociali ed economiche. Nell’ambito del commercio al dettaglio sono emerse – seppur apparentemente in forma molto contenuta – delle incongruenze sulle variazioni dei prezzi.

La Regione Lazio, in collaborazione con le associazioni dei consumatori, ha inteso promuovere una attività di monitoraggio sull’andamento dei prezzi nonché un servizio di tutela per i consumatori.

Obiettivo principale delle attività promosse è quello di verificare, grazie alle segnalazioni dei cittadini, eventuali ingiustificati aumenti dei prezzi, ma anche raccogliere eventuali specifiche indicazioni relative singole attività commerciali che potrebbero aver svolto delle pratiche commerciali scorrette, delle pubblicità ingannevoli o comunque intrapreso iniziative ed azioni che violino i rapporti tra erogatore di beni o servizi e consumatore.

Attraverso questa specifica iniziativa si vuole anche raggiungere un più ampio risultato: avvicinare sempre di più il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione coinvolgendo le associazioni dei consumatori.


ADERISCI ALL’OSSERVATORIO E FAI VALERE I TUOI DIRITTI

Completa il questionario relativo alle incongruenze sulle variazioni dei prezzi al consumo dovute alla crisi pandemica

3 pensieri riguardo “QUESTIONARIO PREZZI AL CONSUMO

  • Oriana Chiarito

    Ottimo strumento di rilevazione dell’andamento dei prezzi al consumo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.