Osservatorio dei prezziProgetti

MONITORAGGIO DEI PREZZI AL CONSUMO

Con il MONITORAGGIO DEI PREZZI AL CONSUMO vogliamo offrire uno strumento stabile ai nostri iscritti ed a tutti i cittadini per:

  • VERIFICARE COME I CONSUMATORI DELLA REGIONE LAZIO PERCEPISCONO L’ANDAMENTO DEI PREZZI.
  • RACCOGLIERE LE SEGNALAZIONI – ANCHE ANONIME – DEI CITTADINI PER EVENTUALI IPOTESI DI ABUSI DI VENDITORI DI BENI O SERVIZI.

LA VERIFICA DELL’ANDAMENTO DEI PREZZI

Gli enti preposti a tali rilevamenti (ISTAT) offrono di dati che – seppure “scientifici” – non possono cogliere la “PERCEZIONE DEL MERCATO“.

Obiettivo del monitoraggio dei prezzi al consumo è proprio quella di riuscire invece a rilevare come i cittadini recepiscono tali andamenti dei prezzi nei loro territori di appartenenza.

LE SEGNALAZIONI

In ogni categoria di attività, è possibile che ci siano delle persone che svolgono il proprio lavoro in forma non corretta.

Tale circostanza è valida anche per i PROFESSIONISTI e COMMERCIANTI che vendono BENI o SERVIZI.

E come spesso accade poche “mele marce” rovinano il mercato e talvolta intere categorie.

È quindi molto utile a tutta la collettività di eventuali IPOTESI DI ABUSI vengono segnalati per permettere approfondimenti, controlli e riscontri per poter interrompere e sanzionare tali comportamenti scorretti.

Tali segnalazioni – ANCHE ANONIME – permetteranno ad ADICU aps di intervenire in collaborazione con le AUTORITÀ preposte.

Ogni tre mesi saranno resi noti i risultati delle attività condotte ed i cittadini della Regione Lazio avranno i riepiloghi e le informazioni attraverso questo sito web o agli altri canali di informazione ( web e fisici nelle nostre sede locali) della nostra associazione.

 

Energia nel 2022

Webinar on-line del 05/05/2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Programma La Filiera dell’energia Lo scenario internazionale Aumento dei prezzi

Turismo Digitale

Webinar on-line del 07/04/2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Programma Digitalizzazione e Turismo: le strutture governative preposte al loro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.