Ufficio StampaUtenti bancari

Domande e risposte del 16/05/2023 – avv. Roberto Di Napoli

“Risolvi i tuoi problemi con un click”

Rubrica in materia bancaria
con l’avv. Roberto Di Napoli

1) Salve, a causa di alcune difficoltà familiari, sono rimasta indietro col pagamento di alcune rate mensili di mutuo. La banca mi ha inviato un atto giudiziario col quale mi diffida al pagamento entro 5 giorni. In questo momento, non riesco a pagare. Possono pignorarmi casa subito? Cosa posso fare?

2) Nel mese di febbraio 2006 ho stipulato un mutuo fondiario di € 250 mila euro d rimborsare in 30 anni con rate mensili a tasso variabile euribor. Lo scorso mese di gennaio, non avendo pagato le ultime 7 rate mi è stato notificato precetto e pignoramento chiedendomi il residuo. Ho dubbi sulla correttezza degli importi e, in particolare, come sono stati imputati i pagamenti. Esiste un modo per contestarlo ma al tempo stesso non rischiare l’immobile?

3) Ho una procedura esecutiva immobiliare pendente a causa del mancato pagamento di rate di mutuo, accumulatesi per avere perso il precedente posto di lavoro. Ora, ho trovato altra occupazione e vorrei evitare di perdere l’abitazione. Ho letto su internet che è possibile chiedere al Giudice la sospensione dell’esecuzione e la rinegoziazione del mutuo dai 10 ai 30 anni. Posso avvalermi di questa legge?

4) Ho avuto un’attività di impresa (ditta ora chiusa) e nell’ambito dell’attività ho avuto, per 30 anni, un fido di 50 milioni di vecchie lire. Ho sempre usato il fido ma anche restituito tanti soldi. 5 anni fa ho chiuso il conto. Secondo me la banca mi ha fatto usura e applicato interessi su interessi. Posso avere i soldi indietro? Come posso calcolare quanto mi spetta? Quali documenti servono?

5) Ho sentito durante l’interessante collegamento che l’utente può chiedere alla banca copia della documentazione. Mi interesserebbe intanto averla e poi dopo decidere se agire in giudizio. Io in realtà ho già inviato la raccomandata ma la banca non se ne frega. Sono sicuro che anche se mi rivolgessi ad un organismo di mediazione sarebbe tempo perso. E se scrivo alla Banca d’Italia?

6) Ho fatto verificare da un consulente contabile il rapporto di conto corrente che ho intrattenuto per vari anni e siamo giunti alla conclusione che dovrei avere indietro circa 10 mila euro per addebiti effettuati per anatocismo e commissioni non dovute. Vorrei evitare, però, ogni rischio di soccombenza in giudizio Potrei far decidere la questione da un organismo di mediazione?

7) Mi sono recato ad una concessionaria per l’acquisto di un’automobile usata per il quale potevo accedere ad un finanziamento. Dopo qualche settimana sono stato informato che la finanziaria si rifiuta in quanto risulto segnalato in una centrale rischi privata (non diciamo il nome). La finanziaria si rifiuta di dirmi quale banca mi ha segnalato. Come posso fare? Una volta che scopro chi ha effettuato la segnalazione, come posso farla cancellare? posso anche essere risarcito per la segnalazione illegittima?

Le risposte nel  video di seguito:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.