Avviata istruttoria nei confronti di E.A.S. ENTE ACQUEDOTTI SICILIANI per violazione nell’applicazione della prescrizione biennale
Con provvedimento n. 30224 del 5 luglio 2022, comunicato al professionista in data 22 luglio 20221, l’Autorità, ad esito del procedimento istruttorio PS11743, ha deliberato la scorrettezza, ai sensi degli articoli 20, 22, 24 e 25 del Codice del consumo, di una pratica commerciale, posta in essere dall’Ente Acquedotti Siciliani in l.c.a., consistente:
a) nell’inosservanza, degli obblighi informativi previsti dalla disciplina vigente in tema di prescrizione biennale nel settore idrico, nonché
b) nell’ingiustificato rigetto delle istanze e dei reclami dei consumatori volti ad eccepire la prescrizione biennale relativamente a crediti riferiti a consumi fatturati successivamente al 1° gennaio 2020, e risalenti ad oltre due anni dalla data di emissione della relativa bolletta.
Con la suddetta delibera è stata vietata la diffusione o continuazione della pratica sopra menzionata, è stata irrogata ad EAS in l.c.a. una sanzione amministrativa pecuniaria pari a cinquecentomila euro, ed è stato disposto che il professionista comunicasse – entro il termine di sessanta giorni dalla notifica del provvedimento – le iniziative assunte in ottemperanza a tale diffida.
Alla luce degli elementi in atti, EAS in l.c.a. non risulta aver predisposto un’adeguata informativa ai consumatori in tema di prescrizione biennale essendo omessi i dati e gli elementi necessari all’utente per la verifica dell’entità ed effettività del credito vantato, quali l’attività di lettura dei contatori, il calcolo dei consumi, l’indicazione specifica degli atti interruttivi della prescrizione. Non risulta, inoltre, fornita alcuna prova in merito all’accoglimento dell’eccezione di prescrizione biennale a favore dei consumatori, compresi quelli le cui istanze e reclami erano stati rigettati.
Se anche tu sei stato vittima di queste pratiche ti invitiamo a contattarci per assistenza ed informazioni e richiedere un appuntamento puoi trovare la sede più vicina a te sul sito www.adicu.it oppure chiamando il numero 06.88642693 oppure inviando una email a segreteria@adicu.it.
Views: 2