Ufficio Stampa

ADICU segnala ad AGCM la pratica commerciale scorretta di Eli Lilly Italia su farmaco Mounjaro® KwikPen

Roma, 21 maggio 2025 – L’Associazione a Difesa dei Consumatori e degli Utenti (ADICU aps) ha ufficialmente segnalato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) una grave pratica commerciale scorretta da parte della società Eli Lilly Italia S.p.A., in relazione alla commercializzazione del farmaco Mounjaro® KwikPen 2,5 mg/dose.

Il farmaco, venduto al prezzo di circa 346,58 euro per una penna multidose contenente 4 somministrazioni settimanali, non include gli aghi necessari per la somministrazione, né fornisce un’adeguata informazione al consumatore riguardo a questa esclusione e alla necessità di acquistare separatamente gli aghi, con un aggravio economico non trasparente.

ADICU segnala che:

  • Sulla confezione del farmaco non è riportata alcuna indicazione visibile che gli aghi siano esclusi;

  • Il foglio illustrativo menziona la non inclusione degli aghi solo marginalmente, senza indicazioni chiare sulla tipologia di aghi compatibili;

  • Il consumatore rischia di subire un danno economico e sanitario, acquistando aghi non adatti o trovandosi impreparato al costo aggiuntivo necessario per il trattamento.

Questa condotta si configura come una pratica commerciale scorretta, in violazione degli articoli 20, 21, 22 e 23 del Codice del Consumo, in quanto induce in errore il consumatore medio, falsando la percezione del valore del prodotto e compromettendo il diritto all’informazione trasparente e completa.

L’Associazione chiede all’AGCM di avviare le opportune indagini, di accertare la scorrettezza della pratica e di adottare i necessari provvedimenti sanzionatori e correttivi per tutelare i diritti dei consumatori.


ADICU invita tutti i cittadini a prestare attenzione all’acquisto di prodotti farmaceutici e a segnalare situazioni di disservizio o mancata trasparenza.

SCARICA IL RECLAMO

Per ulteriori informazioni, contatti e supporto:
ADICU – Associazione a Difesa dei Consumatori e degli Utenti
Tel: 06.88642693 | Email: segreteria@adicu.it
Sito: www.adicu.it

Un pensiero su “ADICU segnala ad AGCM la pratica commerciale scorretta di Eli Lilly Italia su farmaco Mounjaro® KwikPen

  • milena zunino

    Giustissimo, ho speso 346,58 e non ci sono gli aghi per cui mi salta la puntura di un giorno, la scritta AGHI NON INCLUSI è piccolissima. Una vergogna !

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.