Ufficio Stampa

Influencer marketing: l’Autorità sanziona pratiche scorrette e accoglie impegni per maggiore trasparenza online

Roma, 11 giugno 2025 – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso nuove istruttorie nei confronti di alcuni influencer attivi nella promozione di strategie per ottenere guadagni online, disponendo sanzioni per complessivi 65.000 euro nei casi accertati di pratiche commerciali scorrette e accogliendo impegni vincolanti da parte di altri professionisti del settore.

In particolare:

  • Sono stati sanzionati Luca De Stefani (alias Big Luca), per un importo di 60.000 euro, e Michele Leka, per 5.000 euro, per aver promosso tramite social network e siti internet guadagni facili e sicuri senza fornire informazioni chiare sulla natura pubblicitaria dei contenuti e sugli elementi essenziali per le scelte dei consumatori. Nel caso di De Stefani sono state accertate anche pratiche di enfatizzazione della propria popolarità attraverso follower non autentici e testimonianze non verificabili.

  • Hanno invece presentato impegni – accolti dall’Autorità – Luca Marani, Alessandro Berton, Hamza Mourai e Davide Caiazzo. Gli impegni includono la rimozione di espressioni che enfatizzano guadagni facili o privi di rischi, l’inserimento di chiari disclaimer pubblicitari, la rimozione di follower non autentici, l’adeguamento della trasparenza sui costi dei servizi offerti e la corretta identificazione della natura promozionale dei contenuti.

Questi interventi si inseriscono in una più ampia iniziativa dell’Autorità volta a garantire trasparenza, correttezza e tutela dei consumatori nel settore dell’influencer marketing. L’obiettivo è rendere sempre evidente la natura pubblicitaria dei contenuti diffusi online e assicurare che le informazioni fornite siano complete e veritiere.

Nel corso del 2025, analoghe attività di moral suasion avevano già coinvolto altri influencer, con esiti positivi per la conformità alla normativa.

L’Autorità conferma il proprio impegno nel monitoraggio del settore digitale, a tutela dei consumatori e della corretta concorrenza.


PS12814_accogl+impegni+++chiusura+proc_vers.+x+la+pubbl

PS12815_scorr.+sanz_omi_vers.+x+la+pubbl

PS12816_accogl+impegni+++chiusura+proc_vers.+x+la+pubbl

PS12817_accogl+impegni+++chiusura+proc_vers.+x+la+pubbl

PS12818_scorr.+sanz_vers.+x+la+pubbl

PS12826_accogl+impegni+++chiusura+proc_vers.+x+la+pubbl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.