ADICU 2Ufficio Stampa

ADICU segnala Farmaè all’AGCM per presunte violazioni del Codice del Consumo

Roma, 7 giugno 2025 – L’Associazione a Difesa dei Consumatori e degli Utenti – ADICU aps – ha presentato un esposto formale all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nei confronti della società Talea Group S.p.A., titolare del noto portale e-commerce www.farmae.it.

L’azione nasce dalla rilevazione di gravi anomalie nelle condizioni generali di vendita e nelle informazioni fornite ai consumatori, che – secondo ADICU – risultano in contrasto con le norme inderogabili del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005).

❗ Le violazioni segnalate

Nel dettaglio, l’Associazione ha segnalato:

  • Esclusione indiscriminata del diritto di recesso per farmaci, dispositivi medici e alimenti, in assenza delle condizioni previste per legge (art. 59 Cod. Consumo);

  • Imposizione del solo invio con raccomandata A/R per esercitare il recesso, ignorando la possibilità di usare email o moduli online (art. 54 Cod. Consumo);

  • Mancato rimborso delle spese di spedizione, benché l’art. 56 imponga la restituzione di tutti i pagamenti effettuati, incluse le spese standard;

  • Indicazioni fuorvianti sulle tempistiche di rimborso, che possono ritardare o scoraggiare l’esercizio del diritto da parte dell’utente.

“Queste pratiche, se confermate, rappresentano un danno collettivo per i consumatori italiani e vanno immediatamente corrette. Le norme a tutela degli utenti non possono essere aggirate da clausole unilaterali né da silenzi ingannevoli”, ha dichiarato Camillo Bernardini, Presidente nazionale ADICU aps.

📢 Richieste all’AGCM

Nella segnalazione trasmessa, ADICU chiede all’Autorità di:

  1. accertare la sussistenza di pratiche commerciali scorrette;

  2. disporre l’adeguamento delle condizioni contrattuali del sito Farmaè;

  3. adottare le sanzioni previste in caso di violazioni gravi e reiterate.

🛡️ Tutela attiva degli utenti

ADICU invita tutti i cittadini che ritengano di aver subito un danno o un comportamento scorretto da parte di Farmaè a contattare l’associazione per ricevere supporto personalizzato o per scaricare il modulo di reclamo da inviare alla società.

SCARICA RECLAMO


📞 Contatti stampa:
ADICU – Sede Nazionale
Via Val Varaita, 8 – 00141 Roma
Email: segreteria@adicu.it | PEC: adicu@pec.it
Tel: 06.88642693 – Cell: 393.9130788
🌐 www.adicu.it

Diventa socio ADICU – Insieme per difendere i diritti dei consumatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.